RILIEVO FOTOGRAMMETRICOCANTIERE FIDENE - MOVIMENTO TERRA

Nel presente articolo sono riportati i risultati di un rilievo eseguito in un cantiere di una nuova urbanizzazione presso Fidene, Roma (RM). Il rilievo ha avuto lo scopo di quantificare i volumi di scavo e di rinterro allo stato di avanzamento del cantiere rispetto allo stato di partenza.

Per questo lavoro è stato utilizzato un drone della DJI con una risoluzione di 20Mpx, ed un GPS Geomax per la georeferenziazione del rilievo.

Le operazioni di rilievo hanno richiesto 4 ore di lavoro,  mentre per l'elaborazione dei dati e l'editing ci sono voluti ulteriori 3 giorni.

Il rilievo dello stato iniziale del terreno prima che venisse allestito il cantiere ci è stato fornito dalla committenza, si trattava di un rilievo tradizionale con GPS con 1415 punti battuti. La particolarità del lavoro è stato trovare un modo per confrontare ed analizzare i dati derivanti da un rilievo tradizionale con quelli di un rilievo con drone; i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare il nostro BLOG! 

1/5

© 2018 by DRONEXBIM S.R.L.

Dronexbim s.r.l. P.I. 14731951001   tel/fax 06.89514394   V.le Palmiro Togliatti   1663, 00155, Roma

Logo Dronexbim DXB servizi ingegneria integrata